Programma Annuale

Il Decreto n. 129/2018, rappresenta il nuovo regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle scuole entrato in funzione dal 1 gennaio 2019.

Descrizione

Il Programma annuale è un documento contabile predisposto annualmente dalle scuole all’interno del quale vengono indicati tutte le operazioni finanziarie di entrata e di uscita riferite al periodo di competenza, equivalente all’arco temporale compreso tra 1° gennaio e il 31° dicembre dello stesso anno di riferimento.
Nello specifico, le entrate e le uscite sono definite rispettivamente nel seguente modo:

• Per entrate si intende quelle che hanno diritto ad essere riscosse durante l’esercizio di competenza e sono aggregate per fonte di finanziamento, secondo la loro provenienza;
  • Per uscite si intende quelle che si prevede di affrontare nel corso dell’ esercizio finanziario aggregate per destinazione, intesa come finalità di utilizzo delle risorse a disposizione, distinte per attività amministrative, didattiche, progetti e gestioni economiche separate.

È dunque uno strumento che fornisce alle scuole il quadro completo sulla dotazione finanziaria disponibile al fine di garantire una corretta ed efficace programmazione annuale conforme alle attività di istruzione, formazione e di orientamento previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Parallelamente al programma annuale si allega anche una relazione illustrativa, che descrive dettagliatamente sia gli obiettivi da realizzare e la destinazione delle risorse in coerenza con le previsioni del PTOF, sia i risultati della gestione in corso fino alla data di presentazione del programma medesimo.

1. l programma annuale è predisposto dal dirigente scolastico con la collaborazione del D.S.G.A. per la parte economico-finanziaria;
  2. È proposto dalla Giunta esecutiva, unitamente alla relazione illustrativa, entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento al Consiglio d’istituto per l’approvazione. Entro la stessa data del 30 novembre, il programma annuale e la relazione illustrativa sono sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità contabile che, comunque, non vincola l’approvazione del Programma Annuale da parte del Consiglio d’Istituto;
  3. La delibera di approvazione del programma annuale è adottata dal Consiglio d’istituto entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data di deliberazione;
  4. Il programma annuale è pubblicato entro quindici giorni dall’approvazione nel Portale unico dei dati della scuola, nonché nel sito internet di ciascuna istituzione scolastica, sezione amministrazione trasparente.

Lucia Saracino

Docente e funzione strumentale