PON FESR

Cosa sono i PON

La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”. Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Essi si dividono in due grosse categorie:
FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l’acquisto di materiale didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali ecc.
I fondi strutturali sono erogati alle scuole dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca sulla base di due Programmi Operativi Nazionali ideati per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro Regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le sole appartenenti all’Obiettivo Convergenza) e colmare il divario con le altre aree territoriali del Paese e dell’Unione Europea.
Le scuole, per accedere a tali finanziamenti, elaborano un Piano (insieme di Progetti) che viene valutato dall’Autorità di Gestione dei PON. A seguito di specifica autorizzazione ciascuna scuola avvia le procedure per la realizzazione del Piano Integrato di Istituto.
Ogni piano prevede, per la sua progettazione, attuazione e conclusione, una serie di operazioni sottoposte a rigidi controlli e un team di figure professionali selezionate secondo veri e propri bandi di concorso. Il tutto è svolto rispettando la massima trasparenza.

PON FESR

SMART CLASS

targa fesr smart class

PIANO

LETTERA AUTORIZZATIVA

disseminazione

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO

DECRETO SOSTITUTIVO APPROVAZIONE ORGANI COLLEGIALI

NOMINA RUP

NOMINA PROGETTISTA

NOMINA COLLAUDATORE

DETERMINA ACQUISTO FORNITURE DEVICE E ACCESSORI PER DAD

capitolato

dichiarazione altri dispositivi

DECRETO SUPERAMENTO PRINCIPIO DI ROTAZIONE

DECRETO INDIVIDUAZIONE FORNITORE DEVICE PER DAD

capitolato integrazione

stipula trattativa diretta integrazione forniture device e accessori per la didattica a distanza E NUOVO CIG

stipula trattativa diretta fornitura device e accessori per la didattica a distanza

stipula trattativa diretta acquisto targa pubblicitaria per esterno

Collaudo fornitura device e accessori per DAD

collaudo targa

Collaudo fornitura integrativa device e accessori

IN AGGIORNAMENTO - VEDERE ALBO VECCHIO SITO

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PNSD - atelier creativi - "Creo e imparo con atelier" azione #7

bando interno fugure  porgettista e collaudatore atelier creativi

• modulo istanza atelier
  • gradutorie provvisorie progettista e collaudatore atelier creativi
  • graduatorie definitive progettista e collaudatore atelier creativi
  • determina acquisti forniture atelier su MEPA
  • decreto aggiudicazione provvisoria gara atelier creativi
  • decreto aggiudicazione definitiva
  • determina utilizzo economie

FESR 2015/2016

PON-FESR-PU-2015-31 Ob./az. 10.8.1.A1

Procedure di acquisizione in economia di cottimo fiduciario per l’affidamento della fornitura di infrastrutture di rete LAN/WLAN”.

Ambienti Digitali di Apprendimento

Disseminazione utilizzo fondi FESR. Qui il file pubblicitario

Sottoazione Codice identificativo progetto Titolo modulo

Importo autorizzato

forniture

Importo autorizzato

spese generali

Totale autorizzato

progetto

10.8.1.A1

Infrastrutture di rete LAN/WLAN

10.8.1. A1-FESRPON-PU-2015-31 LAN…ciamoci nel Web € 15.600,00 € 2.710,59 € 18.310,59

Ambienti Digitali di Apprendimento

Foto Ambienti Digitali di ApprendimentoNella progettazione e realizzazione di un ambiente digitale di nuova generazione al servizio di una molteplicità di stili e metodi di insegnamento/apprendimento si propongono tre modelli:

SPAZI ALTERNATIVI per l'apprendimento: ambienti in genere più grandi delle aule per accogliere attività diversificate, più classi, gruppi classe (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi, ecc.; con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva che permettono la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l'attività didattica prescelta; date queste caratteristiche, uno spazio simile può essere finalizzato anche alla formazione docenti interna alla scuola o sul territorio;

LABORATORI MOBILI: dispositivi e strumenti mobili (per varie discipline, esperienze laboratoriali, scientifiche, umanistiche, linguistiche, digitali e non) in carrelli e box mobili, a disposizione di tutta la scuola, che possono trasformare un'aula normale in uno spazio multimediale e di interazione; l'aula si trasforma così in uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi;

AULE "AUMENTATE" dalla tecnologia: un numero congruo di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva ed individuale del web e di contenuti, per l'interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.

FESR 2015/2016

PON-FESR-PU-2015-40 Ob./az. 10.8.1.A3