SICUREZZA

Logo sicurezza scolastica

PIANO EMERGENZA CITTADINO

comunicazione al personale obblighi relativi alla sicurezza        modulo segnalazioni

DIVIETO DI FUMO: D LGS N.6/2016 - i fiduciari di plesso hanno il compito di vigilare e applicare le multe previste dalla legge

vademecum docenti

PLESSO DE NICOLA

PLESSO RODARI

anno scol. 2018/2019

decreto individuazione figure sensibili in organigramma (prot.n. 3966/U del 18/09/2018)

ORGANIGRAMMA plesso "De Nicola"

ORGANIGRAMMA plesso "Rodari"

ORGANIGRAMMA plesso "Dimiccoli"

ORGANIGRAMMA plesso "Musti"

nomina RSPP (prot. n. 3744 del 07/09/2018)

nomina preposto

nomina ASPP

nomina addetti al posto di chiamata

nomina addetti squadra di primo soccorso

nomina addetti squadra antincendio

nomina addetti antifumo

VADEMECUM PER GIOVANI: USO SICURO INTERNET

circolare interna prove di evacuazione

(D.Lgs. 81/08 ex 626/94)

Dopo l’uscita del D.Lgs. 626/94 riguardante la sicurezza nel mondo del lavoro, anche la scuola è diventata luogo di formazione ed “educazione alla sicurezza” per alunni, docenti e collaboratori scolastici.
In ogni programmazione di plesso sono trattati gli argomenti e gli interventi che verranno proposti nelle classi .
In particolare verranno date periodicamente informazioni sulle principali norme di comportamento da tenere in caso di emergenza (terremoto, incendio) e sulla segnaletica relativa alla sicurezza presente all’interno dell’edificio. Sarà particolarmente curata l’informazione/formazione sulla sicurezza nei laboratori.
Inoltre, come stabilito dalla legge, saranno effettuate nel corso dell’anno scolastico almeno due prove di evacuazione per abituare i ragazzi ad assumere comportamenti corretti nel corso di un’emergenza.
I genitori potranno contribuire all’educazione alla sicurezza, prestando attenzione alle attività svolte a scuola e sensibilizzando i propri figli a un atteggiamento maggiormente consapevole dei pericoli presenti in ogni ambiente.

In caso di emergenza si invitano le famiglie a lasciar libere le linee telefoniche e a non precipitarsi a scuola a ritirare i bambini/ragazzi, per non rendere difficoltosi gli eventuali movimenti dei mezzi di soccorso.

Nell'apposita sezione del Diario scolastico distribuito agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Istituto è possibile leggere una dettagliata scheda informativa relativa alla Sicurezza, di cui si raccomanda la lettura.

Figure di riferimento nell'Istituto anni precedenti

ORGANIGRAMMA SICUREZZA

SICUREZZA DATI

DOCUMENTO PROGRAMMATICO SICUREZZA DATI